Alimentazione e rosacea
Se rientri tra i milioni di persone che soffrono di rosacea, saprai quanto possa essere difficile gestire i sintomi ad essa associati.
Sebbene non esista una dieta in grado di "curare" la rosacea, è sempre più evidente come l'alimentazione abbia un notevole impatto su questa comune condizione della pelle. Ecco perché abbiamo chiesto alla Rosacea Coach, Elke Blindon, che adotta un approccio olistico alla gestione della rosacea, di condividere le sue conoscenze sul tema:
"La dieta può svolgere un ruolo importante nella gestione della rosacea, poiché alcuni alimenti e bevande possono esacerbare i sintomi della rosacea, come arrossamenti, infiammazioni e gonfiori. Purtroppo, però, non esiste un elenco universale di alimenti problematici per tutte le persone affette da rosacea, poiché ogni organismo reagisce in modo diverso.”
Ecco i nostri 5 consigli generali per iniziare il vostro viaggio verso un'alimentazione adatta alla rosacea:
- Evitare cibi e bevande molto piccanti, come salse piccanti, spezie e alcol.
- Evitare gli alimenti ricchi di istamine, come le carni affumicate e i formaggi.
- Evitare i grassi non salutari, come i grassi che si trovano nei fast food come patatine, pizza, hamburger, biscotti e croissant.
- Evitare di mangiare troppi alimenti ricchi di tiramine, come le carni lavorate, gli agrumi e le bevande alcoliche.
- Evitare le bevande contenenti caffeina, come il caffè, il tè nero e alcune bibite gassate.
Fortunatamente, esistono anche molti alimenti meravigliosi e deliziosi che possono contribuire a ridurre l'infiammazione associata alla rosacea e a sostenere la salute della pelle. Se soffrite di rosacea, dovreste incorporare queste 5 raccomandazioni nella vostra dieta quotidiana:
Pesce
Il pesce, come il salmone, le sardine e lo sgombro, è ricco di acidi grassi e omega-3, che hanno proprietà antinfiammatorie e possono promuovere la salute della pelle.
Verdure a foglia verde
Spinaci, cavoli e altre verdure a foglia scura sono ricchi di antiossidanti come la vitamina C ed E, che possono contribuire a ridurre l'infiammazione e a proteggere la pelle.
Zenzero
Lo zenzero ha potenti proprietà antinfiammatorie e può contribuire a ridurre il rossore e il gonfiore legato alla rosacea.
Probiotici
Gli alimenti ricchi di probiotici, come i crauti, il topinambur, gli asparagi, la salsefrica, la cicoria, le cipolle e le banane, possono contribuire a migliorare la salute dell'intestino e a ridurre l'infiammazione nel corpo, il che a sua volta può essere utile per la rosacea.
Frutti di bosco
I frutti di bosco come i mirtilli e le more sono ricchi di antiossidanti e possono contribuire a ridurre l'infiammazione e a migliorare la salute della pelle.
È fondamentale sottolineare che ogni caso di rosacea è diverso e che alcuni alimenti possono funzionare positivamente su alcuni soggetti o viceversa. La cosa più importante è evitare i possibili alimenti scatenanti, quindi ascolta sempre con attenzione il TUO corpo e verifica quali sono gli alimenti più adatti a te.
Per concludere, vogliamo aggiungere che se ti è stata diagnosticata la rosacea o sospetti di averla, è importante ricordare che non è colpa tua. Non l’hai causata con una dieta scorretta o con scelte di vita sbagliate. La rosacea è una condizione complessa che può essere causata da molti fattori, tra cui la genetica, le cause ambientali e le condizioni di salute sottostanti.
Se stai lottando per tenere sotto controllo la rosacea e ti sentite in imbarazzo, sappi che puoi sempre contare sulla nostra Rosalique 3 in 1 Anti-Redness Miracle Formula SPF50. Rosalique utilizza microcapsule verdi per neutralizzare il rossore, mentre gli ingredienti antinfiammatori α-Bisabololo, Zeolite, Pantenolo, Urea e Burro di Karité leniscono e calmano la pelle in 6-8 settimane.
La nostra Formula Miracolosa, inoltre, è priva di profumi sintetici, parabeni e paraffina ed è stata ampiamente testata e ritenuta adatta a pelli altamente sensibili. Infine, per le pelli a tendenza rosacea si raccomanda l'uso di un SPF pari o superiore a 30, che Rosalique supera di gran lunga con il suo SPF 50!
Se vuoi provarla, clicca qui!