Identificare i cibi insidiosi per la rosacea
Se soffri di rosacea, avrai sicuramente notato che alcuni cibi infiammano la pelle più di altri.
Tra i più comuni ci sono:
1. Alcol: può comportare un'infiammazione crescente e far dilatare i vasi capillari portando a una maggiore circolazione sanguigna e arrossamento.
2. Bevande calde: principalmente per via della temperatura e del vapore prodotto dalla bevanda. Inoltre, il caffè può essere ancora più insidioso, in quanto la caffeina dilata i vasi capillari tanto quanto l'alcol.
3. Cibi piccanti: il capsico presente peperoncino attiva i ricettori del dolore,, il che comporta un maggiore flusso di sangue in quelle aree arrossando la pelle.
4. Un'elevata quantità di zucchero comporta un alto rilascio di insulina che può attivare gli ormoni infiammatori spesso causa di malattie della pelle.
5. Prodotti caseari. Sebbene non sia un'evidenza scientifica che colleghi i prodotti caseari e la Rosacea, diverse persone hanno riscontrato miglioramenti evitando questi cibi.
6. Belladonna (verdure come ad esempio pomodori, peperoni, melanzane ecc). Anche in questo caso, in realtà, non esiste un'evidenza scientifica tra la belladonna e la Rosacea. Tuttavia, diverse persone hanno riscontrato miglioramenti nella pelle evitando questi cibi.
E' importante ricordare che la Rosacea è una malattia e il cibo potrebbe non essere l'unico aspetto a incidere sulla pelle: infatti, il tempo, la temperatura e lo stress possono esacerbarne i sintomi.