Acne: cause & soluzioni

Acne: cause & soluzioni

Oltre 40 milioni di persone di ogni sesso ed età sono affette da una qualche forma di acne e quasi l'85% delle persone di età compresa tra i 12 e i 24 anni ne soffre.

Per molti individui che soffrono di acne, ottenere una pelle priva di impurità può sembrare una battaglia senza fine. Poiché l'acne è un fenomeno in costante aumento, è diventato più facile trovare trattamenti e cure per la pelle che possano aiutare a curare la propria pelle.

Ma che cos'è l'acne?
L'acne è una malattia della pelle che può svilupparsi in qualsiasi punto della pelle, ma si manifesta più spesso su viso, schiena e petto. Sebbene l'acne colpisca regolarmente gli adolescenti, non è raro che i focolai si manifestino anche in età adulta. Le donne soffrono di acne molto più degli uomini, il che avvalora l'idea che l'acne sia legata a cambiamenti ormonali.

Come si forma l'acne?
La causa principale dell'acne è rappresentata dai cambiamenti ormonali che inducono le ghiandole sebacee a produrre una quantità eccessiva di sebo.
Una volta sulla superficie della pelle, il sebo in eccesso si mescola con le cellule secche della pelle e crea una sostanza spessa simile a un fango. Questa sostanza forma un tappo morbido nella parte superiore del poro, bloccandolo e causando un successivo accumulo di sebo sotto la superficie.
L'ostruzione crescente stimola la crescita batterica che a sua volta attira i globuli bianchi per combattere l'infezione. La presenza di globuli bianchi dà origine a un'infiammazione che si attenua una volta affrontata l'infezione.

Cosa si può fare per curare la pelle a tendenza acneica?

  • Trattare la pelle con delicatezza. Non strofinate perché potreste danneggiare le impurità, causando infezioni, cicatrici e la diffusione dell'acne. I prodotti chimici aggressivi possono privare la pelle degli oli vitali, il che significa che il corpo lavorerà di più per rimpiazzare l'idratazione persa. Questo può portare a una sovrapproduzione di sebo e il ciclo ricomincia!
  • Non utilizzate acqua troppo calda quando vi lavate e fate il bagno/la doccia. Anche in questo caso, l'acqua può sottrarre alla pelle l'idratazione naturale e causare uno squilibrio generale. Optate per acqua tiepida e tamponate accuratamente la pelle dopo il lavaggio
  • Se possibile, fate la doccia o lavatevi direttamente dopo l'esercizio fisico o l'esposizione a temperature umide per eliminare gli oli e il sudore in eccesso dalla pelle.
  • Lavate regolarmente i capelli e prendete in considerazione l'idea di legarli la sera per evitare che il grasso dei capelli si sfreghi sulla pelle.
  • Mantenetevi idratati, seguite una dieta equilibrata ed eseguite regolare esercizio fisico. Non c'è un legame provato tra dieta e acne, ma mangiare sano aiuta la pelle ad essere sana. 

Quando si tratta di acne, sappiamo che può essere difficile truccarsi, soprattutto se si cerca una copertura o un look naturale. ROSALIQUE è una formula leggera, ma allo stesso tempo coprente e aiuta a lenire i rossori e le irritazioni causati dall'acne.

ROSALIQUE fornisce un effetto correttivo istantaneo grazie alla sua esclusiva tecnologia microincapsulata e offre ingredienti clinicamente testati che riducono i rossori: α-Bisabololo, Zeolite, Provitamina B5, Urea e Burro di Karité. La pelle rimane protetta a lungo termine dai raggi UVA/UVB grazie a un SPF50.

ROSALIQUE agisce per:

  • Nascondere istantaneamente i rossori
  • Riduce delicatamente i sintomi
  • Protegge la pelle dai raggi UVA e UVB.

Come utilizzare Rosalique:
Applicare al mattino come parte della routine quotidiano. Iniziare con una piccola quantità e massaggiare sulla pelle finché non si fonde con l'incarnato. Per una maggiore copertura, riapplicare durante la giornata o sulle zone desiderate. ROSALIQUE funziona perfettamente come primer, calma delicatamente i rossori e protegge dai danni del sole UVA e UVB

Leggi di più

Uomini e rosacea

Uomini e rosacea

Ingredienti attivi dei nostri prodotti skincare

Ingredienti attivi dei nostri prodotti skincare

Consigli per la pelle in menopausa

Consigli per la pelle in menopausa